Anticiclone e niente freddo

Voglio la neve!
Almeno facesse le onde...
Odio il freddo.
Prendo quel che viene.



Risultati
Sondaggi

Voti: 769
Commenti: 0
 
 
0
    
Surf News
Notizie su Surf da Onda

   [ Tutte le News ] [ Surf News ] [ Scrivi Notizia ]
   Report prima tappa Campionato SI  
 
Pubblicato Mercoledì 23 Aprile 2008 Notizia Precedente ] [ Notizia Seguente ]
 
 

Report prima tappa Campionato SI
Campionato short Surfing Italia a San Remo Tre Ponti vincono Nicola Bresciani e Valentina Vitale
- Mercoledì 23 Aprile 2008 - 15:14 -

In una splendida giornata di sole primaverile si è disputata questa ennesima apertura ligure del Campionato Italiano maggiore. Negli Ultimi anni 4 contest in 4 posti diversi: Bogliasco (2005) - Chiavari (2006) - Imperia (2007) ed ora San Remo Tre Ponti (2008)...in poche parole uno vero e propro Rip Curl Search all'Italiana, anzi al pesto ligure...

Come tradizione all'apertura di Campionato, partendo tutti da zero punti, si sono presentati ben 40 sui 46 atleti aventi diritto di partecipare, il format è stato poi completato da 2 Wild Card degli sponsor e 6 Wild Card Local.

Grande assente il Campione U18 in carica Alessandro Piu, impegnato in Francia (grazie ad una Wild) ad un appuntamento internazionale.

Il Club organizzatore dell'evento "Bellu Bagnau", ha optato per lo spot di gara dei Tre Ponti di San Remo, in quanto più riparato dal vento e con potenzialità superiori con la mareggiata che era prevista. Ed infatti le onde ci sono state tutto il giorno, su una misura di circa 1 metro, con un vento sui 15 nodi.

Ottima la posizione scelta per il palco della giuria posizionata ben in alto (dove un tempo passava la ferrovia) permettendo una visione completa del campo gara. Nei trial cadono le prime "vittime eccellenti" , quali Filippo Orso e i 2 Gabrielli - Tiziano e Federico (non fratelli), ma si fanno subito vedere anche le new entry del TOP44, salite dai regionali 2007. In particolare il Sardo-Braziliano Felipe Piacentini, che batteria dopo batteria arriva fino al 2° posto assoluto. Piacentini ha dimostrato di avere una ottima presenza sul campo gara e di conoscere ogni modo e metodo per ottenere il massimo quando è in gara...tanto che a farne le spese è stato il Campione Italiano in carica Francesco Palatella, che in semifinale (dopo aver preso una prima onda da ben 7.0 punti), incappa in una interferenza ai danni di Felipe, che lo fa arrivare 3° nella heat e quindi fuori dalla finale.

Altro film invece per Jacopo Conti, che quando le onde ad inizio contest erano rovinate dal vento, batteria dopo batteria, riusciva a tirare fuori manovre potenti e veloci, ed addirittura negli ottavi chiudeva un tubo ( da 7,5 punti). Peccato che in finale Jacopo (con onde migliori e lisce) sembrava avesse spento il motore...comunque per lui un ottimo piazzamento al 4° posto. Thomas Cravarezza (3° posto) anche quest'anno si dimostra un surfista ai massimi livelli, con le sue manovre pulite ed incisive.

Degna di nota la prestazione di Matia Zulberti - local Wild Card - che dopo 6 mesi in giro per tutto il pianeta in cerca di onde, partendo dai trial arriva fino ai quarti di finale, fermato solo dai bravissimi Castagna Palatella e D'Amico.

Ma veniamo al vincitore, Nicola Bresciani, che ha passato tutte le heat non facendo vedere il "suo surf" impressionante a cui siamo abituati, ma comunque sempre di un ottimo livello... come se si fosse risparmiato per la finale....ed infatti così è stato. Nicola in finale ha tirato una manovra dopo l'altra, tutte con altissimi punteggi, confermandosi cosi (dopo lo stop del 2007 per l'incidente alla gamba) nuovamente come l'uomo da battere per il 2008.

Nella gara donne Valentina Vitale fa il bis pochi giorni dopo aver vinto il Dakine, partendo bene per il campionato 2008. Da notare che in gara ci sono state anche delle new entry femminili, quali: Dalle Lucche Greta e Cuomo Laura, che non ci sembra abbiano mai partecipato al campionato Italiano Donne. Dietro alla Vitale, c'è l'altra Valentina: D'Azzeo...che insegue molto molto da vicino la Roxy Girl Italiana.

Alla fine del contest lo Sponsor Sector 9 ha deciso di organizzare un Expression Session aperta a tutti gli iscritti mettendo in palio un long-Skate dal valore di 300 Euro.
Lo spettacolo di oltre 30 atleti in acqua (con onde e set lisci e potenti) è stato davvero bello, ognuno ha cercato di chiudere manovre "impossibili".... fino a quando Alessio Poli ha messo tutti in fila chiudendo in modo esemplare un Front Side Air... portandosi a casa lo Skate.
image
  Red Bull ha portato le sue bibite ed allietato la giornata con ottima musica, mentre a tutti gli iscritti sono stati dati i gadget del Main Sponsor Rip Curl, e di DVS.
 Presenti moltissimi fotografi: Marco Canu (SurfTotal - Surfers Magazine) - Andrea Dell'Amico (SurfLatino) - Carlo Azzarone (KSM) ed ovviamente Roberto Montanari (Surfcorner).

In giuria:
Head Judge: Filippo Demontis
Judge: Patrizio Jacobacci (miglior giudice) - Aldo Gennaro - Valentina Vitale - Andrea Bonfili - Fabio Russo

Si ringraziano tutti gli sponsor dell'evento: Easy Riding Surf Shop - Rip Curl - Red Bull - McDonald - DVS - Sector9 - Hotel Jasmin -Surfing Italia - AICS -Provincia di Imperia - Surfer Magazine -

SCHEDA EVENTO
Waiting Period: 1-30 aprile 2008
Main Spot: Spiaggia d'Oro - Imperia Porto Maurizio (*)
(*) a seconda delle condizioni potranno essere scelti spot alternativi.
Main Sponsor: Rip Curl - Easy Riding Surf Shop
Sponsor: Sector9 - DVS - Red Bull - Hotel Jasmin - McDonald
Patrocinio: Surfing Italia - Provincia di Imperia - AICS
Media Partner: Surfers Magazine - Surftotal.it

Galleria fotografica di  Luca Palla

Imperia RIP CURL Imperia RIPCURL Imperia RIP CURL Imperia RIPCURL Imperia RIP CURL Imperia RIPCURL Imperia RIP CURL Imperia RIPCURL Imperia RIP CURL Imperia RIPCURL Imperia RIP CURL Imperia RIPCURL Imperia RIP CURL Imperia RIPCURL Imperia RIP CURL Imperia RIPCURL Imperia RIP CURL Imperia RIPCURL


[ Notizia precedente ] [ Notizia seguente ]

 
Discussione sulla Notizia

Non è presente alcun commento a questa notizia.



Altre Notizie